venerdì 15 giugno 2018

LABORATORIO ALL'ISTITUTO CIAMPINI



Laboratorio all'Istituto Ciampini

I ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado “D. Alighieri” di Pozzolo Formigaro sono stati accolti presso i laboratori dell’Istituto Tecnico Superiore Ciampini di Novi Ligure, dove hanno potuto in prima persona condurre esperimenti di approfondimento su tematiche previste dal programma di Scienze dell’anno in corso.
Indossato il camice, hanno assunto le vesti di veri scienziati ed hanno maneggiato strumenti di laboratorio fino a quel momento mai né visti, né utilizzati, ma solo osservati su libri e attraverso filmati.
Hanno potuto rilevare direttamente, grazie a metodiche colorimetriche, la digestione dei carboidrati (amido), delle proteine (albume dell’uovo) e dei grassi (latte). Hanno inoltre potuto osservare con i loro occhi batteri e muffe cresciute su piastre petri.
Il Learning by Doing è una metodologia didattica efficace che consente ai ragazzi di apprendere con l’esperienza diretta quanto illustrato con la teoria, contribuendo a sviluppare senso critico ed approccio scientifico.
Anche i ragazzi delle classi terze nel mese di marzo hanno proseguito la fruttuosa esperienza, vedendosi alle prese con circuiti elettrici e pile.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.